mercoledì 12 gennaio 2011

FONDAZIONE CASTELLI: CONVEGNO A PALAZZO VALENTINI

L’Atletico Pavona come sempre presente al Convegno annuale della Fondazione “Giorgio Castelli”. Nella splendida cornice di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, si è discusso di rianimazione cardiopolmonare, con relatori di straordinario livello che hanno espresso il loro pensiero in tema di “ritorno” dall’aldilà.

Mons. Rino Fisichella, stretto collaboratore di Benedetto XVI, si è intrattenuto sulla visione cristiana, mentre l’ On.Walter Veltroni ha trattato lo stesso argomento dal punto di vista laico.

Buone notizie sono giunte invece dall’On. Di virgilio, presentatore della proposta di legge sulla defibrillazione precoce che ha assicurato i molti intervenuti che gremivano la Sala Mons. Di Liegro sull’iter procedurale della Legge che ormai da tre legislature giace in Parlamento e che, sembra, sia ormai in fase di definitiva approvazione.

Particolarmente interessanti anche le relazioni tecniche di Enzo Castelli e del Dott. Battisti, precedute dalla testimonianza toccante di Luigi e Daniela, giovane calciatore lui e impiegata lei, che hanno vissuto la drammatica esperienza di aver “fatto ritorno”, dopo un arresto cardiaco avuto su di un campo di calcio e nella Metropolitana di Roma.

La parte finale del Convegno ha visto la partecipazione attiva degli studenti universitari del Circolo degli Scipioni che hanno interagito con i relatori, ponendo una serie di quesiti relativi all’argomento trattato. Barbara, Camilla, Simone e Riccardo hanno spaziato dalle questioni tecniche sulla Legge a quelle di carattere personale e filosofico, raccogliendo l’applauso della platea che ha particolarmente apprezzato sia l’arguzia dei quesiti, sia la disponibilità e la franchezza delle risposte dei relatori interessati.

Ha fatto gli onori di casa il Presidente Nicola Zingaretti che ha poi assistito tra il pubblico alla prosecuzione dei lavori.



Nessun commento:

Posta un commento