martedì 6 settembre 2011

IL VIA UFFICIALE ALLA NUOVA STAGIONE

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, rivolge il tradizionale saluto per l'avvio della nuova stagione agonistica del calcio dilettantistico



In occasione dell’inizio dell’attività dilettantistica e giovanile, a tutti i livelli, formulo a nome personale e della Lega Nazionale Dilettanti i migliori auguri per una Stagione Sportiva ricca di soddisfazioni, capace di rinnovare la funzione del calcio come un elemento di aggregazione, specialmente in ambito giovanile, e di celare dietro la legittima dose di sano agonismo un giusto equilibrio di valori e di positività. E’ da segnalare, quest’anno, l’arricchimento dell’offerta sportiva di avvio stagione con lo svolgimento della fase finale di F.I.F.A. Beach Soccer World Cup, in programma a Marina di Ravenna dall’1 all’11 Settembre. Al Mondiale di Beach Soccer, disciplina che da otto anni fa parte della Lega Nazionale Dilettanti ed ha ottenuto formale riconoscimento in sede di recente revisione statutaria federale, prenderanno parte le Nazionali di Argentina, El Salvador, Giappone, Iran, Messico, Nigeria, Oman, Portogallo, Russia, Senegal, Svizzera, Tahiti, Ucraina, Venezuela, oltre all’Italia e ai campioni del mondo in carica del Brasile. Si tratta di una scommessa fortemente innovativa, che siamo onorati di affrontare: la Lega Nazionale Dilettanti si cimenta per la prima volta in un Campionato del Mondo e per tutti noi sarà importantissimo mettersi alla prova in questo contesto, con la speranza di poter richiamare in Emilia Romagna i tanti appassionati di questo sport spettacolare.
 
Con la nascita del Dipartimento dell’Interregionale, la Lega Nazionale Dilettanti apre una nuova stagione in cui debutta anche il neonato Campionato Nazionale di Calcio a Cinque Femminile, organizzato dalla Divisione Calcio a Cinque, che presenterà prossimamente due proprie Società sul palcoscenico internazionale: il Marca Futsal nel Main Round della U.E.F.A. Futsal Cup, e il Montesilvano, detentore del titolo europeo e prima formazione italiana a vincere la competizione, ammesso al girone Elite. Di scena anche la Divisione Calcio Femminile: a settembre, infatti, si assegnerà la Supercoppa Femminile 2010-2011, in gara unica fra Graphistudio Tavagnacco e Torres. Con l’avvento della gestione commissariale, per il calcio femminile si è avviata una fase particolarmente delicata, sia sul piano istituzionale che gestionale. La Lega Nazionale Dilettanti supporterà ogni seria azione di rilancio nei confronti di un settore, quello del calcio femminile, che ha grosse potenzialità ma fatica a crescere in termini di praticanti, perdendo gran parte del suo valore nel confronto con molti Paesi esteri.
 
Con orgoglio, infine, rendo noto che lo scenario di profonda crisi economica non ha scalfito la forza dei numeri del movimento dilettantistico e giovanile. Il sistema ha tenuto, questo significa che la Lega Nazionale Dilettanti ha saputo svolgere la propria azione progettuale con un consenso ampio e consolidato da parte della base.
 
Un ringraziamento particolare al Dipartimento dell’Interregionale, ai Comitati Regionali e alle Divisioni Nazionali, alle Delegazioni Provinciali, Distrettuali e Zonali, per il lavoro costante e qualitativo portato avanti, per le attività organizzative della stagione sportiva in corso e, soprattutto, per l’opera di sostegno e promozione del calcio dilettantistico e giovanile, sia a livello centrale che sul territorio. Un augurio sentito di “buon Campionato” a calciatori, calciatrici, dirigenti, allenatori, arbitri, volontari, con l’auspicio di vivere una annata serena e all’insegna del fair-play.
 
Carlo Tavecchio

Nessun commento:

Posta un commento